L’estate italiana 2020 è anche in barca a vela

A noleggio senza o con skipper e, se volete, equipaggio. In famiglia o con amici, in totale sicurezza e social distancing garantita, lungo le coste e le isole italiane. Magari iniziando con un we e poi alla grande con una o più settimane. 

Vivere il mare in piena libertà, spostandosi fra isole mitiche e tratti di costa fra i più belli d’Italia, toccando baie e spiagge solitarie.

La barca a vela è uno dei mezzi più sicuri e sostenibili per vivere una vacanza attiva, coinvolgente, entusiasmante, a contatto con la natura. Mondovela ha molte proposte di barche a noleggio adatte a famiglie o gruppi di amici consolidati per crociere di varia durata, dal week end, ad una o più settimane, nel nostro incomparabile Mediterraneo.

Di seguito le rotte dell’estate Mondovela in Italia con esempi di imbarcazioni di diversa tipologia, fascia di prezzo, porto d’imbarco, ma tutte garantite dalla loro esperienza.

Dalla Liguria week end e crociere settimanali. Nell’area del Golfo di La Spezia si trovano alcune basi d’imbarco molto comode. Da qui, a seconda del tempo a disposizione, è possibile navigare tra Mar Ligure e Alto Tirreno. Oltre a paesaggi incantevoli e località marine universalmente celebrate, ci troviamo in un importante e ricchissimo santuario dei cetacei. Veleggiando è abbastanza facile incrociare balenottere, capodogli, grampi, delfini e stenelle giocose, che non di rado si affiancano alle barche e inscenano evoluzioni spettacolari. In un week end rigenerante si può navigare verso Ponente e la meraviglia delle Cinque Terre o scoprire il tratto di mare che va da Lerici a Portovenere. Il Golfo dei Poeti prediletto da Shelley, Petrarca, Montale e soprattutto Byron, soggiogato dal fascino di Portovenere. Con una o due settimane la crociera può puntare a ovest, toccando Capraia, Arcipelago della Maddalena e Corsica meridionale. Oppure rotta sud, per esplorare l’Arcipelago Toscano.

E ancora: Isole Pontine, dalla terra della maga Circe si salpa verso l’arcipelago laziale. Una settimana per conoscere Zannone, Ponza, Palmarola, Gavi, Ventotene, Santo Stefano; fra rade selvagge e borghi marinari che invitano a lasciarsi alle spalle noie e stress e a ritrovare allegria e serenità.

La dolce vita: isole Campane, Penisola Sorrentina, Cilento, Isole Eolie. Qui non è facile sintetizzare la ricchezza in natura, storia, folclore, enogastronomia e mondanità di questi angoli di Sud contesi da celebrities, artisti, letterati. In Campania parliamo di località ormai mitiche che paiono presepi incastonati sulla costiera. E non dimentichiamo le isole e le coste.

Un’idea alternativa e intrigante di vacanza può essere abbinare un soggiorno a terra in hotel e ristoranti stellati, ad esempio in Costiera Amalfitana, a un week end o settimana in barca. Mondovela è tour operator e può organizzare anche la combinazione hotel più crociera.

Tutte le barche proposte da Mondovela posseggono i requisiti richiesti dalle norme igienico sanitarie di settore a contenimento della pandemia Covid-19 e a bordo, in navigazione e in porto, vengono attuate le misure precauzionali previste. (A questo proposito rammentiamo che ad oggi le nuove disposizioni non permettono di dormire nella stessa cabina con persone non di famiglia o conviventi). Skipper ed eventuali equipaggi posseggono attestazioni di idoneità sanitaria. Inoltre, a garanzia dei clienti Mondovela dispone di coperture assicurative adeguate anche in caso di annullamento. 

Le prossime aperture dei confini consentiranno di noleggiare anche in Grecia, Spagna, Croazia, ma raggiungendo le basi di partenza nel Paese con mezzi propri e non su imbarcazioni da diporto provenienti dall’Italia.  Mondovela S.r.l. Via Washington, 7 Milano, tel 02.4819071  www.mondovela.it