In collaborazione con Hyper Music, Club Nation, Fabrique Milano e MTV Music

Armonia e bellezza in una performance che si ispira al movimento e alla tecnologia. Questo è 0618, il progetto artistico formato da danza, musica e videoart che verrà presentato sabato 28 febbraio al Fabrique di Milano. La musica è eseguita dal vivo da Alberto Traversi, dal Quartetto d’archi dell’orchestra Ars Nostra del maestro Stefano Menegale insieme ad un computer performer; le composizioni seguono una scrittura musicale neoclassica contaminata da moduli legati alla techno, all’elettronica di ricerca e alla IDM: brani di estrazione sinfonica, interventi sperimentali e lieder in forma canzone. Intorno alla musica originale si sviluppa la performance di danza contemporanea di un ensemble di dodici ballerini del Teatro alla Scala di Milano, su coreografie create da Stefania Ballone. Le immagini e il light designing curati da Virginio Levrio sottolineano il gesto dei performer e scandiscono la narrazione del racconto.

Alberto Traversi - 0618 Project 2

 

Il progetto evidenzia l’arte come linguaggio emozionale che determina l’evoluzione dell’umanità e ha come riferimento il numero 0618: rapporto della Sezione Aurea considerato, sin dalla sua scoperta, la rappresentazione della legge universale dell’armonia e della bellezza attraverso la matematica. 0618 è il principio ispiratore di una forma di arte contemporanea che si esprime attraverso la tecnologia e in cui si affiancano forme espressive come musica elettronica, danza e videoart.

0618 PROJECT

IDEAZIONE – PRODUZIONE: Sergio Menegale e Alberto Traversi, REGIA: Virginio Levrio, COREOGRAFIA: Stefania Ballone , MUSICHE: Alberto Traversi

VIDEO / LIGHT DESIGNING: Virginio Levrio, COORDINAMENTO ARTISTICO: Lara Montanaro

CAST: Alberto Traversi, Ars Nostra String Quartet diretto dal maestro Stefano Menegale

Dal Teatro alla Scala di Milano:  Stefania Ballone, Edoardo Caporaletti, Daniela Cavalleri, Antonina Chapkina, Federico Fresi, Massimo Garon, Matteo Gavazzi, Denise Gazzo, Marta Gerani, Eugenio Lepera, Giulia Lunardi, Lara Montanaro

INGRESSO LIBERO con registrazione all’indirizzo http://www.hypermusic.it 

 

FABRIQUE : E’ un nuovo spazio di 2000 metri quadri per una capienza di quasi 3 mila persone in via Fantoli a Milano, zona Mecenate (già sede di molti studi televisivi RAI e nel mezzo del nuovo polo della moda) inaugurato nel settembre dello scorso anno. Ospita DJ set, concerti ed eventi mondani. Dalla sua apertura ha ospitato i migliori DJ, il concerto di Billy Idol, Anastacia e prossimamente i live di Olly Murs, della regina della disco inglese Kiesza, di Noel Gallagher e dei The Kooks.