SOUND 6D®, finalmente il suono in 6D

E’ ormai una realtà la tecnologia rivoluzionaria creata da Pierpaolo Guerrini, tecnico del suono di Andrea Bocelli. Dopo anni di ricerche e sperimentazioni è nata la tecnologia SOUND 6D®.

Che si basa sull’utilizzo di un nuovo microfono denominato Cocleo®, il quale porta ad una sorprendente tecnica di spazializzazione che avvalendosi del riascolto tramite cuffie o auricolari, restituisce una realtà auditiva particolarmente tattile. Tutto ciò è scaturito da un’idea di Pierpaolo Guerrini, che in questo percorso è stato supportato dall’imprenditore e musicista Lando Santerini.

Pierpaolo Guerrini è un professionista del mondo della musica noto a livello internazionale come compositore, ingegnere del suono e arrangiatore: il suo lavoro principale consiste nella storica collaborazione con il tenore di fama mondiale Andrea Bocelli di cui è il tecnico del suono personale, e il suo curriculum è stato finora è impreziosito anche da due nomination ai Latin Grammy Awards e una ai Grammy Awards. Guerrini, nei suoi studi PPG Studios di S. Pietro Belvedere (PI), ha condotto per un lungo periodo studi e test volti ad ottenere il suono puro come mai esistito prima, e tutto ciò si è poi concretizzato nella costruzione di un microfono speciale ed unico, nonchè il primo microfono esanaturale al mondo.

Sound 6D® è infatti la tecnologia che grazie a Cocleo® cattura e riproduce il suono (voci, musiche, suoni ambientali e strumentali) con assoluta precisione e completezza direzionale, dal momento che qualunque manifestazione acustica viene acquisita in 6 direzioni, ovvero alto-basso, sinistra-destra, fronte-retro. Prima di Cocleo® erano stati prodotti da rinomate aziende dei microfoni binaurali di altissimo livello e prestazioni, ma ognuno di essi, ad un certo punto, presentava delle lacune, soprattutto a livello di spazialità verticale e frontale del suono. Inoltre il microfono progettato da Guerrini è corredato da una gamma di strumentazioni dalle performance mai raggiunte prima, su tutte il pre-amplificatore Sound 6D®,  le quali consentono una ripresa microfonica ambientale impareggiabile che include tutta la gamma di frequenze e le sub-armoniche scaturite dall’ambiente con uno standard impeccabile a livello di pulizia, integrità e completezza.

La tecnologia Sound 6D® è già una realtà importante non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche da quello imprenditoriale: Guerrini, insieme agli imprenditori Michele e Alessio Mattolini, compone il CDA di Sound 6D Labs Srl, con sede nel Comune di Peccioli (PI) che oltre ad avere già intrapreso importanti progetti in campo musicale e teatrale, ha anche iniziato la produzione di Spherison®, applicazione di Sound 6D® che si accinge a rivoluzionare il mondo del wellness.

L’appuntamento ufficiale per conoscere e testare Spherison® sarà a Bologna in occasione di Cosmoprof, fiera mondiale leader nei settori della cosmetica e della bellezza che si terrà dall’ 11 al 15 giugno prossimo.

SOUND 6D Labs Srl Via U. Boccioni, 2  Peccioli Pisa  www.sound6d.it