La cucina tradizionale italiana avvolta in quella giapponese: dall’estro creativo di un giovane chef nasce a Milano, a due passi da Porta Romana, un nuovo modo di interpretare il concetto di cucina fusion.

cono

ITAshi è un gioco di parole che combina, la nostra nazione con il sushi, piatto tipico della cucina giapponese. E gli ITAmaki che nascono da questa gustosa fusione sono proprio così: bocconcini monoporzione che si ispirano, nella forma e nell’idea, ai classici temaki nipponici – coni di alghe ripieni di riso, pesce e verdure – reinterpretati però secondo i sapori e gli ingredienti della cucina italiana. L’involucro è un inedito impasto preparato con farine speciali prodotte da grani nostrani, scuriti da un tocco di nero di seppia che ricrea perfettamente l’illusione dell’alga e modellato a forma di cono.

Dentro, pochi, gustosi ingredienti selezionati tra le eccellenze nazionali che, combinati, creano per ogni ITAmaki un’esplosione di sapore difficile da dimenticare: dal classico irrinunciabile connubio tra mozzarella campana Primofiore e pomodoro, alla tartare di Fassona Piemontese, dal gambero rosso di Mazara alla nduja, il tipico impasto di salame piccante calabrese. Senza trascurare la versione ITAmaki dessert, ripieni di crema alla ricotta, golosi allo strudel, sfiziosi con le note di amarena Fabbri. Tutti rigorosamente preparati espresso, sul momento, nascono dalla fantasia e l’expertise di Simone Mazzone, giovanissimo chef che vanta un curriculum di esperienza all’interno di cucine stellate (dal Gold di Dolce&Gabbana, passando per l’Hilton e il Principe di Savoia), che insieme al socio Marco Quintini ha voluto scommettere non su un nuovo locale, ma addirittura su un nuovo prodotto. Che è già sulla bocca di tutti.

Itashi

Il formato monoporzione consente di assaggiare e sperimentare tra più sapori e combinazioni, scegliendo tra ITAmaki singoli o optando per i menu degustazione, di mare, di terra o completo di tutte le proposte, per non lasciarsi scappare proprio niente. Anche i costi offrono un ottimo rapporto con la qualità: dai 2,50 ai 36€ per il menu completo.

bocconi

ITAshi Via Muratori 10, Milano tel. 02.36755703  http://www.itashi.it/   Orari: 12/14.30 – 19/23