Nadia Nespoli presenta la sua Mostra Meditazioni per Occhi

Spazio Filatelia di Poste Italiane ospita Meditazioni per Occhi di Nadia Nespoli, un percorso espositivo inedito che raccoglie 29 opere dell’artista milanese, a cavallo tra pittura, letteratura e spiritualità. L’apertura della mostra coinciderà con l’inaugurazione del timbro di annullo speciale e della cartolina dedicata legati all’esposizione, un’emissione filatelica di richiamo per collezionisti di tutta Italia.

La mostra propone ai visitatori una triplice esperienza contemplativa attraverso l’arte. Le tre serie di lavori proposte, Predisponi lo sguardo, Animal Farm e Remains, sono unificate dalla sperimentazione tecnica di Nadia Nespoli, basata su stratificazione di colore, sovrapposizione di materiale, ripetizione e cancellazione. Il bianco è protagonista: è riflessione, simbolo religioso e tempo sospeso; è equilibrio e purezza.

La mostra  è accompagnata da una guida con un testo critico della curatrice Margherita Zanoletti e un breve apparato iconografico.

Lo Spazio Filatelia di Milano è all’interno di un edificio storico degli anni Venti con affreschi e opere in ceramica soggetti a tutela della Soprintendenza dei Beni Artistici. Oltre a offrire un vasto assortimento di francobolli, folder e tutti i prodotti filatelici da collezione, lo Spazio ospita mostre, eventi, cerimonie, convegni e corsi sulla filatelia, spesso in occasione di eventi fieristici o anniversari, in collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni a livello nazionale.

Nadia Nespoli nasce a Milano, dove vive e lavora. Frequenta la Civica scuola di pittura di Milano e si diploma all’Accademia di belle Arti di Brera, e ha all’attivo numerose mostre e installazioni, di cui l’ultima a Palermo in occasione di Manifesta 2018. In parallelo alla ricerca artistica personale, Nadia idea e conduce corsi di pittura e laboratori creativi. Nel 2012 fonda il Laboratorio Artemisia presso la Casa di Reclusione di Milano – Bollate, curando esposizioni collettive. Tutta la sua opera è imperniata tra segno pittorico e cancellazione dell’immagine. Il motivo conduttore è infatti frammentare, coprire, cancellare l’immagine per ricomporla completamente diversa.

 MEDITAZIONI PER OCCHI: Inaugurazione filatelica giovedì 24 gennaio 2019, ore 11.30

Presentazione con l’artista sabato 26 gennaio, ore 11(lun-ven 8.30/14.30, sabato 8.30/12)

Ingresso libero