Sono state presentate nello spazio milanese “Arte del Convivio” di Milano (Corso Magenta 46 www.artedelconvivio.com), le novità 2016 della regione francese Provenza alpi Costa Azzurra.

Il tutto durante un delizioso show cooking dello chef Christian Etienne di Avignone, 1 stella Michelin.

Lo chef ha preparato davanti alla folta schiera di giornalisti armati oltre che di penna di grembiule:

Rana pescatrice arrosto con carciofi alla barigoule al basilico, Madeleine alla lavanda e guazzetto d’agrumi, Calisson Confiserie du Roy Renè. I piatti dopo la preparazione sono stati serviti e accompagnati da vini di Provenza: rosè Côte de Provence, bianchi Coteau Varois e Coteau d’Aix en Provence, rossi Côte de Provence e Coteaux d’Aix en Provence.

Schermata 03-2457472 alle 18.00.57

i giornalisti con lo chef e lo staff della comunicazione francese

Christian Etienne è cresciuto e ha studiato cucina in Provenza. Dopo aver consolidato il suo talento a Parigi (Intercontinental, Ritz) apre il suo primo ristorante ad Avignone. Nella sua cucina dominano i prodotti mediterranei e la sua eccellenza è stata premiata da una stella Michelin e dal titolo di « Maître Cuisinier de France ».

Per offrire un’esperienza raffinata alla sua clientela, Christian Etienne trasferisce il suo ristorante in un palazzo d’epoca accanto al Palazzo dei Papi, il più grandioso monumento gotico del mondo.

Ambasciatore della Provenza e della sua arte di vivere, Christian Etienne condivide la passione per il proprio Paese attraverso una cucina equilibrata, fra tradizione e creatività.

Ecco alcune mete interessanti della Provenza-Alpi-Costa Azzurra nel 2016.

Un itinerario sui passi del Maestro in occasione della mostra « Picasso, un genio senza piedestallo » al MuCEM di Marsiglia.

 Salon-de-Provence e Saint-Rémy de Provence si preparano a celebrare il 450° anniversario della morte di Nostradamus, nato qui.

Avignone celebra il 70° anniversario del suo Festival di Teatro, uno dei più importanti del mondo. Senza dimenticare la scenografia gastronomica del ristorante stellato di Christian Etienne, con un look unico e una vista unica sul Palazzo dei Papi.

Saint-Tropez inaugurerà il Museo della Gendarmeria e del Cinema a fine giugno 2016, nell’edificio dell’ex gendarmeria resa celebre dalla serie « Gendarmes de Saint-Tropez » con Louis de Funès ! Pezzi originali, esclusivi e inediti, costituiranno il fondo permanente del museo, che proporrà inoltre, quest’estate, la mostra temporanea “Georges Dudognon, uno sguardo sul cinema della Costa Azzurra- fotografie 1949 – 1966”.

Luberon, cuore della Provenza: Ridley Scott, John Malkovitch, l’attrice inglese Keira Knightley e molti altri hanno scelto, con discrezione, di abitare fra i Monti del Vaucluse e il Luberon. Una regione che si conferma definitivamente all’insegna del lusso e della privacy, già scoperta da Picasso che nel 1944 acquisì qui, in cambio di un disegno, una casa nel villaggio di Ménerbes, oggi uno dei più bei villaggi di Francia.

Il sito www.routedesvinsdeprovence.com raggruppa oltre 430 viticoltori e cantine cooperative impegnate in un percorso di qualità per accogliere visitatori che vogliano organizzare itinerari sul tema dei Vini della Provenza. Tutte le informazioni pratiche (servizi, orari, contatti, geolocalizzazione) sono consultabili anche su Smartphone.

Marsiglia e Nizza ospiteranno 10 partite della Coppa UEFA! L’arrivo del Tour de France in cima al Mont-Ventoux il 14 luglio, festa nazionale!

E per chi ama lo slow travel, prendersi il tempo per belle scoperte, obiettivo Port-Saint-Louis-du-Rhône e la Camargue, per l’ultima tappa dell’itinerario in bicicletta la Via Rhôna, il cui lancio è previsto nel 2017!

Schermata 03-2457477 alle 10.47.06

Info approfondite su: www.france.fr   www.tourismepaca.fr