Ospitalità solare nella dolce Sardegna Nord Ovest

Agriturismo e B&B, formula che vede nascere, da Alghero a Castelsardo un’accoglienza speciale per turisti e amanti della natura.

Coccolare gli ospiti è una gioia per Pina, titolare con il marito Roberto dell’Agriturismo Arcobaleno (che prende il nome dai meravigliosi arcobaleni che appaiono in cielo dopo i temporali), appena fuori Alghero, dove si è circondati da cavalli, pecore, asini e immersi nella suggestiva cornice contadina di Guardia Grande. La struttura è dotata di sei accoglienti camere, ognuna di un colore diverso, per trascorrere un soggiorno all’insegna della tranquillità e del relax. Inoltre quello che si mangia è a km 0, solo frutto della terra dell’agriturismo.

B&B Castelflowers, appena aperto dalla giovane Maddalena Fiorini a Castelsardo, in provincia di Sassari ha i fiori come tema conduttore. Non solo dipinti su molti trompe l’oeil e arredi, ma come simbolo di una natura alla cui difesa Maddalena tiene in modo particolare. L’eco-sostenibilità è al centro delle sue attenzioni.

Spesso propone incontri sul tema, come quello con il biologo marino Dario Nardi, che per sei mesi ha pedalato  dall’Ecuador al Cile su una bici di bambù per documentare il grave problema della plastica che rovina una natura quasi incontaminata.

Questo B&B è una delle tante realtà che incominciano a farsi strada sull’isola, gestite da giovani (con un alta percentuale al femminile) intraprendenti e consapevoli.

Il B&B ha 2 appartamenti distanti soli 50 metri dal mare. Le camere dispongono di spazi esterni privati. Dalla terrazza, dove si può pranzare o prendere un aperitivo si gode di una suggestiva e splendida vista sul mare e su Castelsardo.

Nuovissimo anche Mariposa a Sennori (SS), inaugurato dai fratelli Andrea e Massimo, nella vecchia casa della nonna. Tre stanze arredate con oggetti di recupero ma fedeli allo spirito del luogo, con un valore aggiunto, tutti i comfort moderni.

Differenziarsi in modo creativo è una delle priorità di questo splendido spicchio di Sardegna.

Altro gioiellino della costa nord ovest sarda è il B&B Romangia di Sorso (SS): una villa con piscina, giardino, patio-bar e un’interno curato fin nei minimi particolari, dal salotto, alla cucina, alle tre camere degne di un favola, arredate ognuna con un impronta diversa ma curatissime negli antichi particolari. In tutte e tre le camere: bagno privato, area condizionata, libreria, tv lcd, frigo bar e luxury courtesy set.

Il giovane titolare Giommaria Melis è anche chef e spesso organizza cene con l’aiuto di cuoche a domicilio, fra le quali spicca Maria Lucia Zappino di Sennori che oltre a cucinare, ricama splendidi costumi, realizza gioielli, insegna erboristeria e organizza raffinati home restaurant.

Indirizzi:

Agriturismo Arcobaleno, Guardia Grande, Podere 66 Alghero (SS) tel. 349.6451172 www.arcobalenoalghero.com

B&B Castelflowers via Michele Giuia 4, Castelsardo (SS) tel.349.4260079 www.castelflowers.it

B&B Mariposa Via Silis, 44, 07036 Sennori (SS) tel. 339.3146400

B&B Romangia via Silis, 44, Località La Farrosa Sorso (SS) tel. 389.1476797 www.romangiasorso.com