Nicolò Moschella mi ha insegnato a fare l’Uovo di Pasqua!

Sabato 24 marzo 2018, si è tenuto un corso dal giovane pastry-chef Nicolo’ Moschella che aveva come tema il cioccolato e le Uova di Pasqua.

Sotto la guida esperta di Moschella, un corso di 3 ore dimostrativo e pratico sulle tecniche per preparare un uovo di cioccolata, simbolo della Pasqua.

In una speciale  master class formata da food blogger e giornalisti del settore si è partiti  dalle nozioni teoriche sugli ingredienti e sulle diverse tipologie di cioccolato, assistendo poi al temperaggio e lavorazione del cioccolato e alla tecniche di creazione della classica formazione dell’ uovo.

I partecipanti (fra cui la sottoscritta), hanno poi avuto l’occasione di passare alla pratica decorando il proprio uovo utilizzando alcune tecniche sotto il controllo del pastry chef e del suo staff.

Tematiche affrontate:

IL CIOCCOLATO, LA LAVORAZIONE, I TEMPI DI RAFFREDDAMENTO, LA DECORAZIONE

Tutti i partecipanti si sono cimentati con passione e creatività, portando a casa, a fine corso il frutto del loro lavoro,un bell’Uovo di Pasqua!

Pastry-lab, Via Merano 48/50 Cornaredo (MI) tel. 02.93291423 www.nicolomoschella.it

aperto  lun/sabato dalle 9 alle 17

Due righe sul cacao: si ricava dai semi del frutto della pianta tropicale di cacao, le varietà comunemente coltivate sono:Criollo, Forastero e Trinitario.

L’ultimo è il più pregiato, ibrido delle altre due varietà. Originario di Trinidad, Camerun, Asia sud ovest. Produzione mondiale 10-15%. I maggiori produttori di cacao si trovano lungo la fascia equatoriale, fra Caraibi, Madagascar, Africa, Asia, America del Sud.