CrudoCotto, il nuovo Rovagnati Restaurant

Inaugurato a Milano, è una vera e propria Officina del Gusto, che unisce tradizione ed innovazione

 Il Prosciutto Wine Bar & Restaurant di Rovagnati si rinnova e propone un nuovo concept che punta sulla dicotomia crudo-cotto.

Il menù firmato dallo Chef Mario Fresu, pensato proprio per CrudoCotto by Rovagnati 1943, propone piatti esclusivi in cui i salumi sono protagonisti. Tra questi anche alcune ricette storiche ideate dal fondatore Paolo Rovagnati e ritrovate negli archivi dell’azienda, in cui sperimentava abbinamenti tra i salumi, i prodotti e i cibi della tradizione italiana.

È nato così l’Ovotto, un uovo in camicia su un nido di prosciutto cotto Gran Biscotto, fonduta di parmigiano e crema di tartufo; oppure gli Gnocchi di patate all’amatriciana, ma anche la Zuppa di lenticchie con lardo e gamberi. Altre due specialità sono il Raviolo con ripieno di Gran Biscotto e ricotta con salsa al pomodoro, basilico e stracciatella pugliese o il Turbante di trota e speck al forno con polenta e salsa verde.

Completamente rinnovato, dallo stile industrial chic e dall’atmosfera informale, saranno proposti piatti esclusivi, utilizzando prodotti sempre freschissimi e materie prime tutte italiane, in una spaziosa cucina a vista sulla sala. Si parte con la colazione, dolce o salata, passando per il lunch e l’aperitivo, fino alla cena, con diverse soluzioni in base alle esigenze ed ai gusti personali.

Il Wine Bar con sgabelli al bancone propone un aperitivo che varia di giorno in giorno e sempre in due calibri: il finger food goloso, che lascia spazio alla cena, oppure la modalità “aperitivo rinforzato”, ideale prima di affrontare una serata a teatro. Al sabato è invece dedicato il brunch.

In ogni momento della giornata comunque è possibile degustare salumi e formaggi accompagnati con gnocco fritto, ad esempio, o i saltimbocca di branzino e patanegra.

I salumi Rovagnati, con ampia scelta di proposte, sono affettati tutti con taglio espresso “a freddo” fatto con le storiche affettatrici Berkel, o al coltello.

CrudoCotto è aperto dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 23, venerdì e sabato dalle 7 alle 24, per colazione, pranzo e cena, un aperitivo sfizioso o semplicemente per una pausa di gusto.

Corso Garibaldi 41, Milano, tel. 02.89094142  www.crudocotto.com