Concorso le 5 Stagioni e Storie di Farina: i Vincitori

Sei premi e molte Menzioni Speciali per importanti progetti ad alto livello d’innovazione di nuovi Locali Pizzeria e nuovi Spazi del Pane, in Italia e nel Mondo.

Giunti a conclusione il “Concorso internazionale Le 5 Stagioni – I nuovi locali Pizzeria” e il “Concorso internazionale Storie di Farina – I nuovi spazi del Pane”, dedicati all’evoluzione che queste tipologie di spazi nel mondo,  organizzati da Agugiaro&Figna Molini SpA, leader nella produzione di farine per questi settori, in collaborazione con ARD&NT Institute, che riunisce Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera.

Mercoledì 13 febbraio scorso a Milano, all’Accademia di Brera, la Giuria dei Concorsi, composta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Politecnico di Milano e Presidente della Giuria, Davide PaoliniIl Gastronauta” e Sole 24 Ore, Roberto Capello, Presidente FIPPA e Giorgio Agugiaro, di Agugiaro&Figna Molini SpA ha premiato i sei vincitori e i numerosi locali che hanno meritato le Speciali Menzioni d’Onore della Giuria, per un montepremi totale di €15.000. Alla premiazione è seguito un aperitivo nella Biblioteca affrescata di Palazzo Landriani.

Due Concorsi per due “Food Symbols” e per settori di fondamentale rilievo nel mondo

I concorsi sono dedicati a due settori di fondamentale importanza e rilievo anche commerciale nel mondo, la Pizza e il Pane, due alimenti e contemporaneamente due simboli dell’alimentazione stessa, protagonisti della ristorazione informale, della convivialità, della tradizione ma anche dello street food di tendenza, al centro di un mercato in forte sviluppo e in trasformazione, dove gli spazi di produzione e consumo di questi prodotti sono destinati a cambiare, a riflettere mutate abitudini di consumo ed esigenze del pubblico e a definire nuovi trend.

I nuovi spazi per la Pizza e per il Pane: luoghi di socializzazione oltre gli stereotipi

La crescente attenzione al progetto, agli arredi, alla multifunzionalità, la nuova centralità dei prodotti e del saper fare, la valorizzazione delle materie prime e della preparazione, il rapporto tra l’innovazione, che il mercato e il pubblico richiedono, e la tradizione culturale e alimentare, di cui questi prodotti sono espressione e simbolo, stanno trasformando gli spazi della Pizza e del Pane in luoghi di forte e originale identità estetica e potenziale dinamicità economica. I nuovi spazi esprimono, e questa tendenza sarà sempre più evidente nel futuro, l’evoluzione di questi ambienti in rapporto al mercato, alle esigenze del pubblico e a prodotti così ricchi di tradizione da poter superare ogni stereotipo senza perdere identità, anzi, rafforzandola, e diventare motori di innovazione e di crescita.

Il Concorso Le 5 Stagioni – I Vincitori 

Ha ricevuto il 1° Premio del Concorso internazionale “Le 5 Stagioni” Renato Arrigo per il locale PCOMEPINSA realizzato a Messina.

Il 2° Premio è stato conferito ad Anatoliy Mosin per il locale CASA ITALIA di Rostov on Don (Russia),

Il 3° Premio è stato vinto da Valentin Sanz Sanz, autore di PIZZERIA 330°, realizzato a Soria (Spagna) 

Le Menzioni d’Onore della Giuria

Andrea Langhi, Locale PIZZICOTTO Casalecchio (BO)

Andrea Destro, Locale LIEVITO Pechino (Cina)

Volodymyr Nepyivoda, Locale TARTUFO TRATTORIA Leopoli (Ucraina)

Maurizio Zito, Locale DEGUSTA  Avellino

Mauricio Q.Costa, Locale BAMBINA Bauru (San Paolo Brasile)

Yurie Hlobchak,  Locale NEW YORK STREET PIZZA  Leopoli (Ucraina)

Maksim Gusev  Locale PORTOFINO Perm (Russia)

Valerio Scaccia, Locale SEU Roma

Il Concorso Storie di Farina, i Vincitori

Ha ricevuto il 1° Premio del Concorso internazionale “Storie di Farina” Elena Groppo, per il locale BOULANGERIE MD realizzato a Marsiglia (Francia).

Il 2° Premio è stato vinto da Andrea Baselli per il locale IL FORNAIO DELLA PIAZZA di Borgo San Giacomo (BS).

Il 3° Premio è stato conferito a Sondra Pantani per il locale STAR BAKERY di Livorno.

La Speciale Menzione d’Onore della Giuria

è andata a Alena Bulataya per il suo locale BRIOCHE BISTRO realizzato a Minsk (Bielorussia)

Approfondimenti e immagini su  www.concorsole5stagioni.it e www.concorsostoriedifarina.it