Il miele a marchio Alce Nero è prodotto dagli oltre 600 apicoltori che costituiscono Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, uno dei fondatori del gruppo Alce Nero.

Nato negli anni ‘70, il consorzio unisce apicoltori che dal Piemonte alla Sicilia raccolgono mieli da oltre 63.000 alveari, lavorandolo con sapienza, secondo le indicazioni del regolamento interno che garantisce produzioni che rispettano le caratteristiche nutrizionali e organolettiche del miele appena raccolto.

Passione, innovazione, totale assenza di principi chimici di sintesi e tecnologie rispettose dei mieli, consentono inoltre di garantire il massimo della qualità, rispettando l’antichissimo mestiere dell’apicoltore. Il miele viene conferito dai soci presso lo stabilimento di lavorazione, controllato e stoccato in base all’origine botanica e geografica.

Per rispettare le caratteristiche di naturalità del prodotto, la lavorazione è estremamente delicata: il miele viene filtrato, reso omogeneo, confezionato e mai sottoposto a temperature superiori ai 40 gradi.

ALCE_NERO_MIELEQuesta lavorazione (profondamente diversa da quella subita dai mieli industriali che vengono pastorizzati a 80/90 gradi) permette di proteggere e preservare tutte le sostanze nutritive del miele. Il miele biologico mantiene così intatte tutte le sostanze nutritive e antiossidanti, è ricco di enzimi, proteine, vitamine, oligominerali e sostanze che possono favorire l’accrescimento. I polifenoli gli conferiscono un potere antinfiammatorio, antiossidante, antibiotico, depurativo, lassativo e lenitivo. Alce Nero produce miele nelle varietà acacia, millefiori, arancio, castagno e bosco. Ad essi si aggiungono il polline e la pappa reale. Tutti biologici.

1ape con acaciaIl miele di acacia biologico Alce Nero ha colore chiaro, aroma floreale e vanigliato, e nell’insieme un gusto delicato. Il miele millefiori può avere un colore che varia dal giallo chiaro al beige, con toni scuri. L’aroma è intenso e il gusto dolce e persistente. Il miele di arancio si contraddistingue per il colore chiaro, l’aroma fruttato e il gusto di agrumi. Il miele di castagno ha consistenza liquida, colore rossastro e un aroma pungente. Il miele di bosco  ha colore rosso ambrato ed un aroma intenso. Il polline è una polvere presente nei fiori, con sfumature di colore dal giallo al nero ed è il prodotto dell’alveare più equilibrato nelle sue componenti, oltre ad essere ricco di sostanze nutritive. La pappa reale è una vera e propria miniera di nutrienti ed è l’alimento esclusivo dell’ape regina. E’ costituita da una base di acqua (circa il 66%) e da un insieme di lipidi, glucidi e proteine. La pappa reale viene usata per integrare l’alimentazione ed essendo estremamente nutriente è tradizionalmente utilizzata per dare un sostegno, specialmente nei cambi di stagione.

Info:  alcenero.com     dettaglio prodotti:   http://www.alcenero.com/prodotti/categoria/composte-di-frutta-e-miele/