Cannata Sicilian Bakery sbarca a Milano

L’arte della panificazione, l’arte bianca che è alle fondamenta della tradizione italiana, con il passare del tempo è andata via via scomparendo, soprattutto nelle grandi città dove pochissimi si dedicano alla produzione e tanti preferiscono rivendere. La passione della famiglia Cannata per il pane e le sue declinazioni è qualcosa che ormai si tramanda da quattro generazioni a Messina. Una maestria e una passione assai rare quindi; approdate anche a Milano dalla fine di luglio con Tommaso e il figlio Salvatore.

La voglia di far tornare ad annusare ai milanesi quell’ irresistibile profumo di pane: autentico, preparato con tante tipologie differenti di grani antichi per essere protagonista sulle tavole di casa; la voglia di far assaporare il gusto siciliano con i suoi ingredienti e le sue ricette e la voglia di diffondere la cultura delle materie prime di grande qualità. Queste sono le fondamenta di Cannata sicilian Bakery, un luogo declinato per ogni momento della giornata, dalla colazione all’aperitivo.

Varie tipologie di brioche oltre a quella caratteristica con il Tuppo accompagnata dalla granita, l’arancino 100% siciliano prodotto con riso catanese (presto anche una versione omaggio a Milano con l’ossobuco), calzoni e “pitoni” con varie farciture, focaccia messinese, pizza, cestini di pane con mini panini, tante sfiziosità da street food, biscotti e dolci da credenza, prodotti da rosticceria e gastronomia quotidiani come le braciole messinesi e la caponata, il pane sfornato anche in orario serale per chi è appena uscito dall’ufficio. Lievitazioni naturali con lievito madre e selezione maniacale di ogni ingrediente per una costante ricerca di alta qualità, per un carattere autentico.

La location d’angolo in zona centrale è ariosa e contemporanea, ha preso il posto di una banca, ha il laboratorio a vista, la caffetteria con tavolini e sedute oltre a quel tocco di autenticità come l’esposizione a parete delle spighe dei vari grani antichi.

Tommaso Cannata è cresciuto nel panificio di famiglia, unico panificatore all’interno della Chic (Charming Italian Chef), nel 2016 fornaio “Best in Sicily”.

Corso Indipendenza, 5 (ang. via Ciro Menotti), Milano tel. 02.7380400