Incontro tra Arte Contemporanea e cioccolato13 dicembre 2015 dalle 18,30 presso Art Design Box

Art Design Box in collaborazione con Risekult Associazione Culturale di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera,

presentano Ciao, dolcezza!” art experience a cura di Alessandro Turci e Sergio Battimiello.

Schermata 12-2457366 alle 16.47.37

Alessandro Turci, professore dell’Accademia di Brera ha sviluppato in collaborazione con l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo e  l’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì una mostra itinerante che vede la sua prima edizione di successo nel luglio scorso, durante il periodo di Expo, a Pollenzo, una frazione del comune di Bra in provincia di Cuneo.

Da quella prima edizione prende spunto l’art experience che sarà inaugurata il 13 Dicembre dalle 18,30 presso Art Design Box dove saranno presentate:

le opere delle prima edizione di Pollenzo, nuove opere eseguite dagli studenti dell’Accademia di Brera della sezione Fashion e Design e nuove metodologie per l’Arte, installazioni multisensoriali e un party evento, come estensione naturale della art experience.

Tutti gli artisti hanno tratto spunto per le proprie opere riferendosi ad un immaginario rapporto con il cioccolato. Dalle bruciature di un’infanzia dolente di Gina Pane alle ferite in forma di cioccolatini di Stephenie Shanabrook, ai busti sfigurati dall’amore di Janine Antoni sino alla più recente mostra all’Hangar Bicocca di Milano di Dieter Roth e Bjorn Roth.

Schermata 12-2457366 alle 16.47.17

Le opere di varia natura e tecnica, dalla composizione plastica al video, al disegno ripercorrono il personale rapporto col cibo che gli studenti esprimono liberamente in riferimento ad un solo alimento: il cioccolato.

Come omaggio alla mostra Ciao Dolcezza, NINA FOR THE DOGS farà realizzare una statua interamente in cioccolato.

NINA FOR THE DOGS  è un progetto che comprende una serie di elementi di design unici nel loro genere che nasce da una idea di Angela Resina ispirata all’adozione della sua piccola cagnolina. Ogni esemplare è realizzato da maestri artigiani italiani ed è disponibile in diverse finiture che vanno dal colore base bianco a quelle oro e argento.

Art Design Box è uno spazio innovativo di oltre 600 mq. dedicato all’arte e al design industriale inaugurato con Expo 2015, aperto al pubblico e a disposizione delle aziende, per presentazioni prodotti, show room, shop in shop, sfilate e show cooking. Una location innovativa con dotazioni tecniche e multimediali ed con una cucina professionale integrata nell’arredamento che oltre ad aver già ospitato, dalla sua recente data di apertura, meeting di importanti aziende internazionali,  prevede un ricco calendario dedicato all’arte e  alla cultura con la presentazione di artisti privati italiani ed internazionali, di mostre realizzate in collaborazione con l’Accademia di Brera, eventi e incontri con l’editoria specializzata.

Sergio Battimiello, è direttore artistico e partner di Art Design Box, consulente di comunicazione.

Per informazioni su “Ciao Dolcezza” e sul calendario Art Design Box info.artdesignbox@gmail.com    tel 02 93902482 -348 5538394

ART DESIGN BOX Via Achille Grandi, 50 Rho (MI) Capolinea MM rossa fermata Rho Expo Fiera